Guerra in Israele: Cosa si sa delle battaglie tra Israele e Hamas

Gli attacchi missilistici sul territorio israeliano sono iniziati sabato mattina presto dalla Striscia di Gaza. I segnali di allarme risuonano ininterrottamente dalle sei e mezza del mattino in molte località del Paese, compresa l’area di Tel Aviv e i suoi dintorni. Hamas sostiene che sarebbero già stati lanciati 5mila razzi su Israele.
L’esercito israeliano ha annunciato lo “stato di preparazione alla guerra”, e il ministro della Difesa Yoav Galant ha approvato la chiamata dei riservisti nell’esercito e ha ordinato l’introduzione di una “situazione speciale nelle retrovie” entro un raggio di 80 km da Gaza. Striscia, che comprende il territorio di Tel Aviv e i suoi sobborghi.
L’operazione dell’esercito israeliano a Gaza è stata chiamata “Spade di ferro”.
Ecco le principali informazioni sulla situazione.
Contenuti
Dove tutto è iniziato
- Il primo messaggio dal Comando logistico delle forze di difesa israeliane relativo ad un allarme aereo è stato ricevuto intorno alle 05:30 ora italiana, poi è stato riferito che le sirene erano state attivate nell’area dell’insediamento di Yad Mordechai vicino al confine con la Striscia di Gaza e nei sobborghi di Rishon Lezion e Bat Yam di Tel Aviv. Da allora gli allarmi continuano a suonare in diverse zone.
- Gruppi di militanti palestinesi hanno già lanciato 5mila razzi contro Israele, ha riferito il canale televisivo Al Arabiya, citando una dichiarazione di rappresentanti del movimento palestinese di Hamas.
- Ai residenti del centro e del sud di Israele è stato consigliato di restare vicino ai rifugi e di seguire le istruzioni dei militari.
- Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è partito per Tel Aviv, dove presto terrà un incontro urgente con i vertici delle forze di sicurezza.
- Le autorità di Tel Aviv hanno cancellato tutti gli eventi pubblici in città e hanno chiuso le spiagge cittadine.
Morti e feriti
- I medici israeliani hanno confermato la morte di una donna di 70 anni. Viveva nel villaggio di Gederot vicino alla città di Ashdod, nel sud del paese, ed è rimasta gravemente ferita quando un razzo ha colpito la sua casa.
- In totale, secondo il Times of Israel, almeno sei persone sono state uccise e più di 200 ferite. Secondo il servizio di ambulanze israeliano Magen David Adom (Scudo Rosso di David), una persona è stata uccisa e almeno altri 15 israeliani sono rimasti feriti.
- Non ci sono notizie di russi tra le vittime, i diplomatici russi seguono da vicino la situazione, ha detto alla TASS il servizio stampa dell’ambasciata russa a Tel Aviv .
- La Striscia di Gaza ha denunciato la morte di almeno 20 palestinesi a seguito degli attacchi israeliani.
Stato di preparazione alla guerra
- Come affermato dal ministro della Difesa dello Stato ebraico, Yoav Galant, il movimento radicale palestinese Hamas ha dichiarato guerra a Israele.
- A sua volta, l’esercito israeliano ha dichiarato uno “stato di preparazione alla guerra”. Il capo di stato maggiore sta attualmente valutando la situazione e approvando i piani per la continuazione delle operazioni dell’esercito.
- Galant diede istruzioni di reclutare riservisti nell’esercito.
- Una “situazione speciale di sicurezza” è stata introdotta nella parte centrale di Israele e nel sud del paese in un raggio compreso tra 0 e 80 km dalla Striscia di Gaza. Questo status consente all’IDF di fornire indicazioni di sicurezza ai cittadini e di chiudere le strutture necessarie.
- Il presidente israeliano Isaac Herzog ha dichiarato che lo Stato ebraico si trova in una situazione difficile. Ha invitato tutti a seguire le istruzioni dell’IDF e a mantenere la calma.
- Il primo ministro israeliano Netanyahu: “Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non un’operazione, non un’escalation – in guerra. Hamas pagherà un prezzo senza precedenti, invito tutti i cittadini di Israele a obbedire rigorosamente alle istruzioni dell’esercito e alle istruzioni del comando interno. Siamo in guerra e vinceremo”.
Attacchi alla Striscia di Gaza
- L’esercito israeliano ha iniziato gli attacchi contro la Striscia di Gaza. L’operazione militare fu chiamata “Spade di ferro”.
- Decine di aerei da combattimento israeliani stanno colpendo obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza. Almeno cinque persone sono state uccise in questi attacchi.
- L’esercito israeliano ha confermato la penetrazione di militanti palestinesi nel Paese. In particolare, secondo quanto riferito, dozzine di palestinesi armati sono entrati in quattro insediamenti situati sul territorio israeliano vicino alla Striscia di Gaza.
- Hamas afferma di aver catturato più di 35 soldati e coloni israeliani.
Reazione internazionale
- Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Bärbock ha condannato l’operazione lanciata dai radicali palestinesi sul territorio israeliano. Secondo lei, Israele “ha il diritto, in conformità con il diritto internazionale, di proteggersi dal terrorismo”.
- Le consultazioni tra i gabinetti della Repubblica Ceca e di Israele, che avrebbero dovuto svolgersi lunedì 9 ottobre a Praga sotto forma di incontro congiunto dei governi dei due paesi, sono state annullate .
Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina (Luca 21:20).
[Tass]